top of page

Restauro

Laura Fratagnoli Restauro (8).png
Laura Fratagnoli Restauro (24).png
Laura Fratagnoli Restauro (26).png
Laura Fratagnoli Restauro (25).png

Restauro digitale

sndnjdjfnjdnòndònfòdnf (13).jpg
sndnjdjfnjdnòndònfòdnf (12).jpg

La ditta individuale si occupa di restauro di opere su supporto cartaceo (disegni, stampe, incisioni, etc.) materiali fotografici (positivi e negativi), libri, scatole e oggetti in carta.

Alle più tradizionali metodologie di restauro affianca interventi moderni come il recupero delle immagini attraverso il restauro virtuale per mezzo di software informatici. 

Lavora per la tutela del patrimonio attraverso la produzione di scatole e buste conservative su misura, realizzate con materiali ad hoc provvisti delle necessarie certificazioni (certificati PAT).

Collabora con privati, collezionisti, enti, e artisti, mantenendosi aggiornata sulle più moderne metodologie di conservazione e restauro, anche grazie al continuo confronto con colleghi del settore e di settori affini (restauro lapideo, tele, tavole, opere contemporanee).

Il laboratorio propone inoltre piccoli workshop inerenti al mondo dei materiali cartacei, aperti a chiunque voglia partecipare.

 

Laura Fratagnoli (01/08/1991)

Laureata presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna (valutazione 110/110 cum laude) al corso magistrale di restauro dei materiali cartacei e pergamenacei, librari e archivistici, fotografici, cinematografici e digitali (PFP5), ottenendo la pubblicazione del proprio lavoro di tesi.

Negli anni di formazione e successivi ha svolto workshop, stage e tirocini in svariati enti, fra cui Cineteca di Bologna, Fondazione Fotografia di Modena, Galleria Civica di Modena, Home Movies, Biblioteca Panizzi e il laboratorio di restauro di Chiara Ferretti.

Ha esposto come relatore al XXI Salone del Restauro di Ferrara e alla Biblioteca Nazionale di Napoli, in occasione di un workshop di approfondimento sulle tecniche fotografiche antiche e moderne e sulla loro tutela.

Ha inoltre collaborato all'allestimento delle mostre “Robert Rive. Photographies d’Italie”, "Un paese. La storia e l'eredità" (mostra su Paul Strand e Cesare Zavattini), e “Antonio Basoli e il giro intorno al mondo”

Conservazione

Laura Fratagnoli Restauro (22).png
84113797_497067357661825_344075492082405

Via L. Ariosto 5/c 

Reggio Emilia, 42121

Email: fratagnoli.laura@gmail.com

Telefono: +39  334 1458633 (anche WhatsApp)

  • Facebook Basic Black
  • Black Instagram Icon

P.I. 02846150353

bottom of page